Illuminazione | Luce e forma di Prandina

PRAND_TIARA

Prandina: semplicità e funzionalità che danno forma alla luce

Prandina è un marchio italiano che opera nel design dell’illuminazione per interni dal 1982, ed è menbro dell’ADI – associazione per il disegno industriale – dal 2005.

Dagli esordi la filosofia creativa Prandina risponde a criteri essenziali: semplicità e rigore formale, funzionalità e qualità durevole.

Prandina rispecchia questi valori forti, comunicando un’identità definita e riconoscibile, al di fuori di convenzioni stilistiche, mode e tendenze di breve periodo, sviluppando le proprie idee in sinergia con designer affermati e emergenti del panorama italiano e internazionale.

Lungo la sua trentennale attività, Prandina ha costantemente esplorato le potenzialità del vetro, ricercando nuove forme per interpretare, in chiave contemporanea, un materiale che per tradizione è quello eletto dalla luce, dall’uomo e dall’ambiente.

Forte di questa esperienza, Prandina persegue idee e forme congeniali alla propria filosofia, anche con tecniche e materiali innovativi, cercando di definire prodotti sobri, versatili e riconoscibili.

Così sono nati per esempio TIARA, un essenziale ed intramontabile bulbo in vetro soffiato verniciato o LABELLE, lampada a sospensione semplice e divertente realizzata dalla combinazione di due figure geometriche, il profilo di un tronco di cono che contiene un pentagono, realizzati in materiali sintetici.

Con Paraph invece Prandina abbandona il vetro soffiato per cimentarsi in un originale progetto di lampada da tavolo o da terra a luce diretta dallo stelo esile e curvilineo per un ingombro minimo e illuminazione precisa.

Lo stesso spirito di innovazione che si trova anche in Equilibre. Equilibre è un progetto di lampada che utilizza sempre forme geometriche classiche (in questo caso un disco e un tronco di cono illuminanti) e le sviluppa per situazioni a sospensione, a terra e a soffitto. Realizzato con una struttura in alluminio e polipropilene verniciati con finitura soft-touch può emanare luce diretta verso il basso, indiretta o soffusa.

Di seguito altri esempi del catalogo Prandina.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Style Switcher

Layout options
Background Examples (boxed-only)
Many more options included →