Ragazzi | Le proposte per i ragazzi di GSG

GSG_3

Oggi parliamo di camerette e di come approntare gli attrezzi giusti per i problemi principali dell’arredare la cameretta: come ottimizzare gli spazi, dare una risposta a tutte le funzioni richieste ad una cameretta (dormire, rilassarsi, giocare, contenere, studiare), e, soprattutto, come farlo senza rinunciare al confort.

Per andare sul concreto sfruttiamo l’occasione dell’uscita del nuovo catalogo “Unopertutti. L’universo della cameretta” di GSG (qui il link http://www.giessegi.it/it/cataloghi/) per individuare, appunto, gli attrezzi più utili (quale letto, soluzioni a ponte? Librerie salvaspazio, la zona studio, l’armadio) per il tipo di spazio a nostra disposizione.

“Chi è GSG? Produzione 100% made in Marche, affidabilità e prezzo alla portata di tutti”.

GSG produce dal 1970 mobili per i ragazzi, l’ufficio, la zona giorno e la zona notte. Azienda dall’impronta riconoscibile, offre da sempre soluzioni dal chiaro design italiano garantendo affidabilità e prezzo accessibile. Negli ultimi anni ha aggiunto a queste parole d’ordine l’attenzione a soluzioni produttive e realizzative improntate alla sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di pannello ecologico che azzera il consumo di nuove specie arboree e utilizza solo legno proveniente da riciclo, e l’uso di idropitture ecologiche, che usano max 5% di solventi chimici.

Vediamo ora che attrezzi possiamo prendere dal catalogo GSG per affrontare alcune situazioni di arredo tipiche.

“La stanza per i ragazzi è abbastanza grande, ma si sa che lo spazio è come il tempo: chi lo ha non lo sprechi!”

GSG_6_1stanza abbastanza grande per piazzare un armadio sufficientemente grande (4x4m/4x3m), la zona studio con libreria, più uno o due letti a terra, evitando letti a soppalco o letti a castello che possono essere meno pratici per la gestione di tutti i giorni.

La soluzione in foto propone una soluzione originale all’esigenza di una cameretta in cui il problema non è lo spazio ma l’equilibrio fra praticità, comfort, contenimento e privacy: una libreria funge da divisorio tra i due letti e tra due ambienti comunicanti ma separati. La libreria (L 200 cm H 195cm) è realizzata in melaminico bianco con divisori colorati; i letti realizzati anch’essi nella finitura bianco melaminico custodiscono alla base una comoda libreria. Ai lati dei letti comodi contenitori colorati e, a parete la zona studio con scrivanie e mensole libreria. Per finire un capiente armadio 4 ante battenti (H259 L200) con ante battenti finitura laccato avio e laccato bianco garantisce tutto il contenimento necessario ai due piccoli abitanti della cameretta.


“Ho una camera lunga e stretta, ma devo inserire un solo letto”.  Letto a terra e armadio con ponte. 

GSG_1 camera è lunga e stretta meglio sviluppare la cameretta lungo una delle due pareti lunghe, lasciandoci l’altra come spazio funzionale al gioco ed eventualmente allo studio.

Nella soluzione che presentiamo nella foto un armadio con ponte (L300cm H259) garantisce tutto il contenimento necessario, con i 4 cassetti della cassettiera e tutto il resto dello spazio da sfruttare a uso appendiabiti o con ripiani, magari con l’accortezza di usare i vani sopra-ponte per il cambio stagione.

La zona sotto il ponte ospita invece un letto che di giorno può trasformarsi in divano, con la possibilità di sfruttare la struttura letto per un secondo letto di servizio, o con due cassettoni contenitori dove stipare la biancheria o le coperte


“Ho bisogno di inserire due letti in una stanza che si sviluppa in lunghezza”.  La soluzione con il soppalco.

GSG_9_1letti a soppalco. Questa soluzione permette di massimizzare lo spazio a terra per il gioco o il passaggio, a patto che si sia disposti a qualche disagio in più per rifare i letti in quota. In più tutto il volume sotto il soppalco è sfruttabile come armadio contenitore.

Come per esempio nella soluzione a fianco, dove 3 armadi in melaminico bianco (L100 H132 P91) costituiscono la struttura per 2 letti a soppalco (L200 P91 H25), protetti da 2 parapetti personalizzati laccato bianco, accessibili con una scaletta metallica colorata.

Nella parete opposta una scaffalatura colorata (L50 H64 P40) che crea una parete di vuoti e pieni fantasiosa e leggera.


“Avrei bisogno di arredare una stanza molto piccola senza rinunciare alla scrivania”. Ovvero, quando è necessario il letto a castello. 

GSG_8Il letto a castello, così come il letto a soppalco, è una buona soluzione nel momento in cui, non avendo superficie a terra sufficiente a tutte le nostre esigenze (studiare, dormire, contenere le cose, giocare), ci consente di sfruttare la terza dimensione costituita dall’altezza per alloggiare la zona notte.

Nella soluzione presentata in foto GSG utilizza un letto a castello per alloggiare la zona notte in quota e compattare nella zona sottostante la zona studio e un armadio. Il letto struttura olmo e finiture laccato prugna (L200 P91) è dotato di un parapetto sagomato laccato panna e di una rampa d’accesso realizzata attraverso tre elementi cestone (ottimi per stivare i giocattoli). Sotto, i due metri di lunghezza del letto si dividono equamente tra un armadietto struttura olmo e ante laccato prugna (L100 H136 cm), e la zona studio dotata di scrivania ad angolo sagomata (L200 P50/60) e cassettiera olmo con frontali laccato panna.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Style Switcher

Layout options
Background Examples (boxed-only)
Many more options included →